Chi siamo

 Il circolo Le Ciminiere si è costituito nel 2005 con sede a Ca de Caroli di Scandiano ed ha la fortuna di godere di una bella eredità come il luogo in cui sorge ed una memoria storica di una comunità (operaia) fortemente coesa.


La sede,completamente nuova, è stata costruita su una parte di una vecchia officina,chiusa nel 1964 , che produceva calce e gesso ed era la fonte economica per molta parte della comunità. Di questo stabilimento sono rimaste integre le tre ciminiere da cui prende il nome il circolo.

L’area è di proprietà del comune di Scandiano e la sede è stata costruita con un contributo derivante dalla vendita della vecchia Casa del Popolo e con un finanziamento ,che il circolo si paga con feste, cene ed iniziative promosse durante l’anno.

Attualmente il circolo associa 490  persone di cui almeno 70 , tra cui parecchi giovani, prestano la loro opera di volontariato nelle attività sociali.

Dei valori tramandati dalla generazione precedente, il circolo cerca di mantenere quelli della solidarietà e dell’aiuto a chi più ne ha bisogno.

Tutte le iniziative sono finalizzate ,oltreché a coprire il costo della costruzione, alla solidarietà e all’arricchimento della nostra frazione con la cura del verde che sta intorno al circolo e con l’acquisto di arredi urbani quali panchine, fontane,aiuole etc.

Le attività consistono in serate dedicate a corsi di inglese , danze etniche , pinnacolo , tombole , pomeriggi di cinema per i bambini ,concerti di musica con gruppi giovanili della zona e ovviamente tante cene a base di gnocco e tigelle (ma non solo ) durante le quali cerchiamo di far rivivere nella convivialità antiche atmosfere.

Ormai famosa è diventata la nostra Festagosto.

Sul recupero della storia della nostra frazione abbiamo promosso diverse iniziative.

Ogni anno , in occasione del 25 aprile , in collaborazioni con compagnie teatrali allestiamo uno spettacolo che riprende momenti della resistenza, in particolare di quella vissuta a Ca de Caroli.

L’iniziativa è diventata piuttosto importante ..

Abbiamo sostenuto la realizzazione di un cd con un libretto che ha recuperato antiche canzoni e fotografie di un coro presente a Ca de Caroli fin dagli anni trenta.

Si è contribuito alla diffusione di diversi testi di storia locale con iniziative che hanno visto una notevole partecipazione di pubblico . Il ricavato di queste attività ci ha permesso di consegnare importanti contributi ad associazioni quali Emergency , Donne in Nero, Medici senza frontiere , gli Amici del Dongio per il Madagascar , la cooperativa lo Stradello. Abbiamo aiutato su segnalazione dei servizi sociali una disabile della frazione con l’acquisto di un supporto per salire le scale ed è dal giorno della inaugurazione che abbiamo in affido un bambino cambogiano tramite Ecpat

( esperienza che ci ha portato anche alla partecipazione in RAI uno alla trasmissione di Raffaella Carrà ).

Infine sosteniamo due progetti dell’Arci , uno in Brasile ed uno in Tibet.
In breve questo è un po’ la nostra storia e ciò che facciamo.

In questo contesto cerchiamo di mantenerci aperti alla collaborazione con gli enti e le associazioni presenti sul territorio , a partire ovviamente dall’ente pubblico.